Velocizza la stampa di etichette anche negli ambienti produttivi più critici
Stampanti termiche desktop
Le stampanti di questa famiglia sono le entry level della tecnologia di stampa termica e a trasferimento termico. Le dimensioni sono ridotte, compatte e leggere adatte per essere installate in ufficio o in negozio. I costi sono molto contenuti. Nonostante le caratteristiche produttive e di connettività siano all’avanguardia, la peculiarità di questa serie rimane la semplicità d’uso e installazione. Infatti quasi tutte adottano un solo tasto e un solo led per il riconoscimento delle funzioni e per l’installazione configurazione. Queste stampanti possono ovviamente stampare su diversi tipi di supporti (anche film plastici) ma se ne consiglia un uso per applicazioni standard, ovvero personalizzazione di supporti in materiale cartaceo e per la produzione di bassi volumi di stampa. Le scocche ridotte non permettono di montare grandi capacità di materiali di consumo. I settori d’impiego classici sono in ambiente pubblico per la protocollazione di documenti, nel settore sanitario, nei laboratori analisi, nel retail, vendita al dettaglio.
Stampanti termiche mid range
Queste macchine sono di dimensioni relativamente contenute ma resistenti e versatili. Caratteristiche di questa serie sono flessibilità e modularità per soddisfare le moderne necessità lavorative, unite a costi di acquisto economici. Progettate per essere utilizzate da utenti di qualsiasi livello, quasi tutte adottano display grafico e tasti mutifunzione per una facile e intuitiva configurazione. Integrano un’ampia gamma di soluzioni di connettività per soddisfare le necessità delle applicazioni più diverse e per un facile inserimento in qualsiasi rete. Queste macchine possono stampare su tutti i supporti, sia quelli in carta sia quelli in film plastico, anche se per le applicazioni verticali o estremamente specializzate vanno prima testate. I volumi di stampa sono di medie dimensioni ma possono gestire etichette con layout complessi. I settori d’impiego sono nell’industria leggera, servizi postali, nei magazzini commerciali, nella grande distribuzione, nella vendita all’ingrosso, gestione dei semi lavorati, nel ricevimento/spedizione delle merci.
Stampanti termiche industriali
Caratteristica fondamentale di questa serie di macchine è l’elevata e costante qualità e affidabilità di stampa. Adatte all’impiego in ambienti difficili le stampanti “industriali” così come i loro accessori opzionali, quali taglierine e riavvolgitori interni, vengono progettate per durare e mantenere inalterate le caratteristiche di funzionalità nel tempo. Le macchine integrano display e tasti multifunzione per facilitare il controllo e la configurazione da parte degli operatori. Le opzioni di connettività sono evolute permettendo l’integrazione anche in sistemi con soluzioni automatiche tramite interfacce RS422/485 e schede I/O. Le dimensioni permettono di contenere un’elevata quantità di materiali di consumo e sono ovviamente adatte alla produzione di medio/grandi volumi di stampa. I settori d’impiego sono i più diversi: Industria manifatturiera pesante, Trasporti e logistica, spedizione merci, ambienti difficili in genere.
Stampanti termiche high performance
Queste stampanti termiche e a trasferimento termico garantiscono elevate prestazioni, qualità di stampa superiore e affidabilità nel tempo nei più critici ambienti produttivi. Sono progettate per un impiego intensivo in applicazioni difficili o speciali, sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro. Dotate di un elettronica evoluta e potente permettono di processare con maggiore velocità la prima etichetta e stampare in breve tempo una grossa mole di dati. Dotate di Display grafico tasti funzione e molteplici opzioni di connettività, possono integrare anche i moduli per la codifica di etichette RFID UHF. Adatte alla stampa ad alta velocità di innumerevoli supporti sia in carta che film plastici queste macchine possono montare testine di stampa ad alta risoluzione da 400 e 600 dpi per la personalizzazione di etichette di piccoli formati quali quelle del settore elettronico e microelettronico. I settori d’intervento sono tra i più critici: Acciaierie, Chimico, Farmaceutico, Petrolchimico, Automotive, Trasporti e logistica integrata.